Skip to content
trattoria da cicciotto a marechiaro dal 1942

Trattoria da Cicciotto a Marechiaro dal 1942

La trattoria Cicciotto nasce nel 1942 in uno dei posti più incantevoli di Napoli, sulle sponde della baia di Marechiaro, tanto amata dagli antichi romani ed immortalata da celebri canzoni prima fra tutte quella di Salvatore Di Giacomo e Francesco Paolo Tosti. 

Il suo nome simpatico riprende l’imponente e paffuta figura del fondatore Vincenzo Capuano che, attratto dalla poesia sprigionata dal suggestivo luogo, si dedica alla cucina ed alle specialità marinare con lo stesso amore che i poeti ed i musicisti profusero per mettere in versi ed in musica il paradisiaco ambiente. Adesso il ristorante, con ormai quasi 80 anni di storia, è nelle attente mani degli eredi Gianluca e Vincenzo. 

 

Incantati ed inebriati dalla brezza marina e dal sapore di quanto proposto nel delizioso angolo baciato da Dioniso, da oltre settant’anni i clienti, hanno sempre trovato la felicità, la saggezza di una vita priva di frenetismi e satura di allegri e distensivi attimi.

Pesce crudo oppure alla brace, frutti di mare, inimitabili frittelle, soppressate di polipo, unitamente ad indescrivibili specialità come gli Schiaffoni all’aragosta, le Linguine ai granchi, da Cicciotto hanno l’inimmaginabile sapore del mare ma, soprattutto, proprio come i dolci lasciano in bocca quell’umana ed intramontabile poesia i cui versi conducono in una vita oltre che ricca di ebbrezza, incontaminata e senza stress.

Seguici sui nostri canali social